Finale nazionale di Baseball5

   

"Ai Campionati Studenteschi di Baseball5 la Valle d’Aosta, rappresentata dall’Istituzione Scolastica Mont Rose A di Pont-Saint-Martin, ottiene un sorprendente 5° posto su  18 Regioni partecipanti.

Noi, che eravamo presenti, siamo tornati a scuola per seguire l’interessante lezione tenuta da Carlotta, Cloe, Chantal, Giorgia, Joel, Giacomo, Edoardo, Sebastian nella classe gestita con professionalità da Nadia.

Il primo giorno chiudono al 3° posto un girone “infernale” cedendo a Lombardia e Toscana e vincendo con Lazio e Puglia e imparano giocando. Il secondo giorno dimostrano le competenze acquisite, vincono con Trentino ed Emilia ed arrivano ai quarti di finale. Stravolti dalla fatica (7 partite in 4 ore) cedono alla Basilicata che poi vincerà il torneo, ma lo fanno solo all’extrainning di gara-3, dopo aver persino vinto la prima per 11-0. Il terzo giorno “non è importante se cadi, ma se sai rialzarti” e regolano prima il Veneto e poi nella finale per il 5° posto la Lombardia. Giocano, si divertono, mai un isterismo, una scenata, dispiaciuti quando gira male, sorridenti quando la giocata riesce, il giusto peso ed il giusto peso ed il giusto valore delle cose."

Maurizio Balla  -  Responsabile Under17 FIBS