Progetto "Riso per un sorriso"

Le famiglie degli alunni contribuiscono con un'offerta libera e il denaro raccolto servirà ad acquistare in loco riso e fagioli per la mensa scolastica della scuola di Nanoro

Tipologia

Progetti area umanistica

Anno

2023-2024

Stato

Realizzato

Inizio

2023-12-18

Fine

2023-12-23

Obiettivi

Da molti anni, la nostra istituzione scolastica promuove un progetto di solidarietà per i bambini della scuola di Gouroumbila/Nanoro, in Burkina Faso (Africa).

ll progetto “Riso per un sorriso” ha contribuito a far crescere generazioni di alunni attenti agli altri e ha creato un profondo legame tra le scuole dei due Paesi. Negli anni i rapporti si sono consolidati anche grazie ad uno scambio di lettere tra i ragazzi che ha permesso a tutti di conoscersi meglio. Dietro tanti piccoli gesti si nasconde una solidarietà sentita e partecipata, nonostante i tempi difficili.

Questa collaborazione da sempre è stata per noi l’occasione di riflettere sui diritti dei bambini e degli adolescenti con la speranza che il nostro piccolo apporto contribuisca a far sì che i bambini di Gouroumbila vedano realizzato, almeno in parte, il “diritto a una educazione che, almeno a livello elementare, deve essere gratuita e obbligatoria.

Le famiglie possono contribuire con un’offerta libera, consegnata agli insegnanti referenti del progetto. 

Gli alunni delle classi terze hanno incontrato, nel mese di novembre, i volontari dell'associazione Noi con voi, che si recheranno in Burkina Faso a gennaio. 

 Il denaro raccolto servirà ad acquistare, in loco, riso e fagioli per la mensa scolastica dei bambini che frequentano la scuola di Nanoro, in modo da garantire loro la mensa per l'intero anno scolastico. 

 

Luogo

Ufficio di Segreteria

Tag pagina: Didattica