Commemorazione del 4 novembre e Centenario del Milite Ignoto

"Come tutti gli anni, la scuola di Champorcher ha partecipato alla Commemorazione del IV novembre affrontando in classe una riflessione sull'importanza del non fare più le guerre, della pace e del ricordare il sacrificio di tanti ragazzi per la Patria. Durante una mattinata, i bimbi della scuola dell'infanzia si sono recati con l'insegnante al monumento ai Caduti, ne hanno capito l'importanza, hanno letto il nome dei 34 caduti delle guerre di Champorcher, prima tra i quali la Crocerossina Ermelinda Ducler a cui la scuola è intitolata. In seguito, a scuola, sono stati creati alcuni lavori da consegnare al gruppo Alpini affinché fossero esposti nella giornata del 7 novembre quando c'è stata la Commemorazione al monumento.

Quest'anno, fuori orario scolastico, i bimbi sono anche stati invitati dal gruppo Alpini locale a condividere due importanti momenti davanti al monumento: il 3 novembre alle 19 quando contemporaneamente in tutti i paesi d'Italia veniva data lettura del profondo messaggio di ricordo per tutti i soldati che hanno combattuto e che sono rappresentati dal Milite Ignoto, di cui ricorre quest'anno proprio il Centenario, presso l'Altare della Patria, e la Commemorazione per la fine del primo conflitto mondiale, nonché dell'Unità d'Italia e giornata delle forze armate.

Alcune famiglie, accompagnando i piccoli al monumento e assistendo con loro agli onori tributati ai Caduti, hanno colto in questi due appuntamenti un vero e proprio stimolo per aiutare i bimbi, le future generazioni, a ricordare sempre quanto sia crudele una guerra affinché mai più si riproponga."